Alcune tipologie di fibbie. |
La fibbia è un elemento fondamentale della cintura. Questo è realizzato in molteplici materiali (metallo, plastica, ecc.), forme (quadrata, rettangolare, ovale, tonda, ecc.) e dimensioni che variano a seconda della ditta produttrice. La fibbia può essere semplice o rifinita con decorazioni, motivi particolari, incastonata con strass, colorata, lucida e opaca.
Pertanto esistono varie tipologie di fibbie per cintura ed ogni modello è speciale e ha delle caratteristiche proprie. Inoltre, ognuno si adatta in base all'occasione d’uso che si potrebbe svolgere e per creare il proprio stile di unicità. Per questo motivo è importante, secondo me, conosce e distinguere le differenze tipologie di fibbie.
Benché non si sa molto e sono troppe, per quindi si potrebbe solamente citarle qualcuna. Pertanto, esistono anche la fibbia delle bretella, da bagaglio, della cintura di sicurezza della macchina, con dei dispositivi meccanici dove spuntano degli orologi o permettono di appoggiare dei bicchieri e delle bottiglie, da cappello ed altre ancora.
Biligrafia e sitografia
CAPPELLO BIANCA e MAGRT SAMUELE, Storia della fibbia tra moda e gioiello (1700 – 1950), Skira, 1 ed. 2018.https://threadcurve.com/types-of-belt-buckles/
https://www.looksgud.in/blog/types-of-belt-buckle-design-men/#Screw-Closure
Aggiornamento del 16/03/2022.
Nessun commento:
Posta un commento