lunedì 23 novembre 2020

Regressione della fibbia

Fibbia a forma di uncino.

La plastica inizia a avere permesso un radicale cambiamento e di conseguenza le fibbie potevano essere realizzati con la tecnologia di stampaggio ad iniezione. Questo aveva permesso un’evoluzione della fibbia in tutti i tipi di forme e design. Pertanto si erano evoluti in molti aspetti e si potevano creare qualsiasi tipo di fibbie con anelli, regolatori di cinturini, adattamenti diversi, autobloccanti, ecc.
La fibbia era considerata come un vecchio cliché del passato pur con qualche ritorno grazie ai laboratori specializzati in fibbie e bottoni di alto livello e alla sperimentazione degli artisti che facevano degli anni ‘70 - ‘80. 
Negli anni ‘90 si inizia a riprendere l’aspetto e la dignità della fibbia - gioiello e veniva vista come un ornamento quasi come un ritorno dei secoli passati.
Negli anni ‘90 si sviluppavano dei nuovi interessi di collezionismo su questo accessorio e si iniziava a formare dei club e riviste specializzate, oltre a produrre in alcune aziende delle serie limitate create per comunicare eventi storici e anniversari.
Nel XX e nuovo millennio perduto il suo status symbol legato all'abbigliamento alcune fibbie sono state trasformate in altro. Talvolta potevano diventare delle spille o addirittura applicate ad altri oggetti per creare delle vere opere d'arte, mutate in cornici portaritratti. Questo  cambiamento è assoggettato alla libera creatività personale, alterato così anche il contesto oltre che all'utilizzo. Nonostante, hanno avuto molta importanza negli ultimi secoli in riferimento alla sua storia passata. Infatti, esistono dei collezionisti, privati e talvolta sono esposte in alcune musei qualche esemplare. In alternativa potrebbero essere dedicate delle mostre provvisorie dedicate proprio in ricordo alla sua storia. Nonostante sia un accessorio apprezzato, utile, ma è ancora qualcosa di nicchia e quindi poco conosciuto.
Le testimonianze del passato sono importati perché raccontano la loro storia d’onore e passione. Questo concetto è fondamentale perché da qui si può capire l’evoluzione e la traforazione delle abitudini e i codici di comportamento delle persone. Pertanto, questo è imprescindibile per poter andare avanti e creare qualcosa di nuovo che rispecchi le necessità future.

Bibliografia

CAPPELLO BIANCA e MAGRT SAMUELE, Storia della fibbia tra moda e gioiello (1700 – 1950), Skira, 1 ed. 2018.




Nessun commento:

Posta un commento