lunedì 23 novembre 2020

Fibbia a scatto laterale


Fibbia a scatto laterale.

La fibbia a scatto è disponibile in una vasta gamma di modelli, dimensioni, colori e materiali differenti. Solitamente il modello più diffuso, quasi ovunque è realizzate in plastica, ma potrebbero trovarsi in commercio anche dei modelli in metallo. Nondimeno per la sua praticità viene adottata quasi dappertutto su borse, zaini, guinzagli e imbragature per cavalli. Questo tipo di fibbia può essere collegata su molti articoli come imbracature per animali domestici, imbracature di sicurezza, giacche galleggianti personali, marsupi, cinture, imbragature per pistola, stivali e ecc. È anche conosciuta come la “fibbia del paracadute”. Comunque viene utilizzato soprattutto nelle attività sportive campeggio, trekking, arrampicata, vela, immersioni subacquee, gite in barca o caccia ed ecc. Poiché sono molto comode da usare, resistenti ed efficienti. Infatti, questa tipologia si pensa di poterla facilmente allacciata con una sola mano.
La fibbia a scatto può essere a rilascio laterale o avere un pulsante disposto sopra di essa per permettere di slacciarla. Infatti, dispone di un meccanismo dove basta semplicemente pizzicare entrami i lati o premere il pulsante per vedere la fibbia slacciata. Questa è composta da due parti.
Un elemento è detto “maschio” e l’altra estremità del gancio definito “femmina”. Il primo componente è costituito da un'asta centrale e due denti a molla distanziati equamente dall'asta centrale. I due bracci a molla hanno ciascuno un blocco di fissaggio che termina all'estremità anteriore. Mentre il secondo elemento ha un lato aperto frontale e due fori laterali che trattengono e fissano i due bracci a molla dell'elemento a fibbia maschio.
La fibbia a scatto ha una storia relativamente recente e si ricollega a delle esigenze di praticità per gli zaini. Infatti, fino agli anni ‘60 e più gli zaini utilizzavano la fibbia metallica per chiudere i vari scomparti e le tasche o per regolare e chiudere le cinghie. Attualmente questa è scomparsa o quasi del tutto inutilizzata e sostituita con degli altre modelli con una progettazione più moderna, affidabile e resistente. Tale avvenimento è stato favorito con l'invenzione e l'espansione dello stampaggio di materiali termoplastici con la fine la seconda guerra mondiale. Poiché sono più comode da progettare e favoriscono la realizzazione di diversi tipi di allacciature e altri simile alla fibbia. A metà degli anni ‘70, negli Stati Uniti, un designer della società ITW Nexus di nome Dick Tracy stava progettando un diverso tipo di chiusura in plastica per un cliente. Durante il processo, ha deciso di caricare in spalla uno zaino pesante e trasportarlo nel bosco, ad un certo punto passare lungo un fiume e decise di attraversarlo su un tronco. Quando giunse a metà del fiume, si rese conto che se cadeva in acqua, con tutto il peso dello zaino e con la fibbia in metallo non sulla vita sarebbero stato un uomo morto. Per questa sua esperienza personale si rese conto che non era opportuno utilizzarla e che era il momento di inventarne un'altra. Il giorno seguente, mentre era sull'aereo di ritorno per casa, lui concentrò tutte le sue energie nell'ideare uno schizzo iniziale. Così nel 1.977 Dick Tracy di ITW Nexus ha inventato la fibbia a scatto laterale in plastica, ma il 24 aprile 1.979 l’ha brevettata chiamandolo Tracy's Side Release Buckle se non erro.

Sitografia

https://outdoorindustry.org/press-release/itw-nexus-original-side-release-buckle-celebrates-its-25th-year/
https://artofdesign.wordpress.com/2006/09/16/the-plastic-buckle/
https://threadcurve.com/types-of-belt-buckles/
https://www.looksgud.in/blog/types-of-belt-buckle-design-men/#Screw-Closure

Nessun commento:

Posta un commento