martedì 23 novembre 2021

Fibula a navicella

Fibula a navicella.

La fibula a navicella è costituita da un processo produttivo ricavato dalla fusione a cera persa. Questa presenta un grosso arco liscio o graffito, vuoto internamente e aperto verso l'ardiglione. Talvolta è adornata di soggetti animalesche o di ochine. Inoltre, in questa categoria sono presenti alcune a sanguisuga passanti per navicella. Quest'ultime fanno parte di un passaggio intermedio caratterizzato da un'apertura ventrale. Le fibule sono di piccole dimensioni e irregolari. Si ipotizza che questi siano state realizzate in questo modo per un fattore economico poiché l’eliminazione del getto massiccio comporta un notevole risparmio di bronzo e crea un arco molto meno pesante. Le fibule passanti a navicella sono state denominate anche “a sanguisuga cava”.

Nome 

Descrizione

Periodo

Luogo

Fibulare a navicella da Mez

È una fibula di piccole dimensioni, ma con un arco di notevole larghezza e spessore. Inoltre, non ha delle decorazioni, mentre la staffa si ipotizza che non fosse lunga.

VII-VIII secolo

Italia

Fibulare a navicella profonda e con staffa allungata

Gruppo di fibule a sanguisuga con staffa asimmetrica, corta, arco profondo. Presenta una decorazione composta da motivi incisi a cerchielli e puntini.

VIII secolo

Italia

Fibulare a navicella profonda con staffa lunga e decorazione incisa

Ha la staffa lunga, sporgente all'interno dell’arco e senza bottone terminale. Inoltre, ha una decorazione incisa a fasci di linee trasversali tagliate da linee oblique convergenti.

VII secolo

Italia

Fibulare a navicella profonda con decorazione plastica e incisa tipo Chiavari

Ha un arco a navicella profonda decorato da solcature trasversali con motivi angolari incisi. Inoltre, ha la staffa senza bottone terminale, ma con una sporgenza all’interno dell’arco.

VII secolo

Italia

Piccole fibule a navicella profonda con staffa lunga tipo Gozza

Presenta un arco di piccole dimensioni, di lamina piuttosto sottile.

VII secolo

Italia

Fibula a navicella decorata a solcature

Fibula di medie dimensioni, ha una sezione abbastanza profonda ed è decorata a solcature profonde.

VII-VIII secolo

Italia

Fibule a navicella poco profonde e staffa lunga tipo Cortellazzo

Hanno una sezione arrotondata e poco profonda. Presentano una decorazione incisa o impressa. Inoltre, generalmente hanno la staffa lunga e senza bottone terminale.

VII-VIII secolo

Italia

Fibule a navicella con sezione a spigoli

Queste fibule sono molto simile al tipo precedente. Tranne per la presenza di una sezione a spigoli, piccoli e laterali.

VI-VIII secolo

Italia

Fibula a navicella profonda con sezione a spigoli

Fibula profonda, con sezione a spigoli laterali. Inoltre, ha una decorazione composta da linee incise e cerchielli.

VII secolo

Italia

Fibule a navicella quasi foliato

Ha un arco molto sottile, solo leggermente incurvato e con i bordi ripiegati all'interno. La staffa è lunga e sottile con una sporgenza all'interno dell'arco. Inoltre, presenta una decorazione incisa composta da linee e cerchielli alterni longitudinali al centro dell’arco.

VII secolo

Italia

Fibule a navicella molto ribassata tipo Este

E una fibula a navicella con contorno inferiore dell'arco fortemente ribassato. Inoltre, generalmente, presenta la staffa a cucchiaino o a terminazione semplice. Infine, ha un’ampia gamma di motivi decorativi di linee incise e cerchietti impressi a punzone.

VII secolo

Italia

Fibule a navicella ribassata tipo Bologna Arnaldi

Il suo nome è stato dato da G.L.Carancini e indica una fibula di medie dimensioni, ha la navicella relativamente molto profonda con contorno inferiore dell'arco ad andamento ribassato. Mentre, la staffa può essere semplice o a cucchiaio.

N/R

Italia

Fibule a navicella leggermente ribassata tipo Baldaria

Questa tipologia di fibula ha un arco di dimensioni maggiori e più allungato con profilo inferiore meno ribassato. Inoltre, ha una decorazione generalmente composta da linee incise disposte in senso longitudinale, trasversale ed obliquo. Mentre, la staffa è lunga.

N/R

Italia

Fibule a navicella con decorazione incisa trasversale e a zig-zag

Presentano delle decorazioni incise basate sull’abbinamento di fasci di linee trasversali e di motivi a zig zag divisi in senso longitudinale.

VII secolo

Italia

Fibule a navicella tipo Candeo

Presenta un arco con navicella aperta, poco profonda e ha una decorazione composta in quattro fasce longitudinali attraversate da zig-zag trasversali ottenuti con tre linee incise accostate. Potrebbe avere anche la staffa lunga, terminante con un globetti su cui è preceduto da una costolatura.

VIII secolo

Italia

Fibule a navicella profonda a reticolo

Fibule di medie dimensioni, hanno un arco profondo e con un’apertura centrale stretta. Inoltre, presenta una decorazione con fasci di linee trasversali delimitate da un reticolato molto fitto.

VI secolo

Italia

Fibule a navicella profonda e zig-zag tipo Ameno

Ha delle decorazioni a zig-zag, ma ha la forma Delle sezione più profonda con apertura inferiore a margini ravvicinati.

VI secolo

Italia

Fibule a navicella larga con zig-zag laterale tipo Muletti Prosdocimi

Si differenzia per la presenza di una sezione più aperta nel ventre e solitamente meno profonda.

VI-VII secolo

Italia

Fibule a navicella con bottone profilato

Ha un arco a navicella solitamente profondo, con una staffa lunga che termina con un bottone profilato. Inoltre, sembra che lo spillo sia stato lavorato a parte ed inserito in seguito nella parte posteriore dell'arco. Presenta una decorazione composta da motivi trasversali suddivisi in zone con temi angolari.

VI-VII secolo

Italia

Fibule a navicella con bottone a vaso

Questa fibula solitamente ha un’anima in cotto. Inoltre, è di dimensioni ridotte e potrebbe avere una decorazione incisa da linee trasversali e longitudinali.

VI-VII secolo

Italia

Fibule a navicella non decorate con bottone a globetto

Gruppo di fibule a navicella, di dimensioni considerevolmente ridotte, prive di decorazioni. Queste hanno in comune una staffa lunga, con un bottone terminale a globetto singolo o doppio.

VI secolo

Italia

Altre fibule a navicella

Insieme di fibule frammentarie di difficile catalogazione che hanno la stessa forma e motivo decorativo.


N/R

Italia

Fibule a navicella a losanga tipo Este

Fibula a navicella a losanga, molto espansa, con decorazione plastica a solcature e costolature.

VII-VIII secolo

Italia

Fibule a navicella a losanga tipo Buccinigo

Fibule di medie dimensioni con apici laterali marcati, a sezione aperta ventralmente e solitamente munita di peduncolo interno. Presenta una decorazione incisa suddivisa in tre zone longitudinali. Nel punto centrale ci sono dei fasci di linee a zig-za.

VII secolo

Italia

Fibule a navicella a losanga con pannello longitudinale tipo Cà Mörta

Ha un arco di dimensioni maggiori e con una decorazione articolata in tre zone longitudinali, è molto particole nel pannello centrale. La staffa per quelli che l’hanno conservata termina sempre con un bottone semplice o sagomato oppure profilato.

VI-VII secolo

Italia

Fibule a navicella a losanga con decorazione simmetrica

Fibula di dimensioni non molto grandi, presenta una decorazione incisa dove vede l'arco suddiviso in due zone simmetriche rispetto alla linea dorsale mediana.

VI-VII secolo

Italia

Fibule a navicella a losanga con pannello trasversale

Fibula con decorazione suddivisa in due zone da un pannello disposto trasversalmente da un apice all’altro decorato a reticolo.

VII secolo

Italia

Fibule a navicella aperta romboidale

Fibule a navicella con sezione a margini non convergenti, di forma romboidale, con decorazione incisa. La staffa è lunga e negli esemplari in cui è rimasta intatta hanno un globetti terminale e una sembra un’appendice conica.

VII secolo

Italia

Piccole fibule a navicella aperta tipo Caverzano

Piccole fibule, espanse al centro, con staffa lunga, termina a doppio globetto e decorata da gruppi laterali di linee incise ai due lati dell’arco.

VI secolo

Italia

Fibule a navicella aperta con pannello centrale

Presentano una decorazione incisa su un pannello centrale trasversale.

VI secolo

Italia

Piccole fibule a navicella aperta a losanga

Fibule molto piccole, con arco a losanga e sezione aperta. Solo in uno è decorato da linee incise longitudinali. Mentre, la staffa solo un esemplare gli è rimasta intatta e presenta un globetto terminale.

VI secolo

Italia

Piccole fibule a navicella aperta con bottone a vaso

Hanno un arco piccolo solitamente privo di decorazione. La staffa ha un bottone terminale a vaso, in un caso presenta un elemento inserito anteriormente.

VI-VII secolo

Italia

Altre fibule a navicella aperta con decorazione incisa

Un gruppo abbastanza consistente di fibule a navicella aperta non è riconducibile ad alcuno dei tipi

precedentemente descritti nè vi sono tra di esse caratteristiche specifiche comuni; variano la forma e le

proporzioni dell'arco, la decorazione, la forma della staffa e del bottone terminale.

VII secolo

Italia

Fibule a navicella con bottoni laterali, con decorazione plastica tipo Cà Mörta

Fibula con decorazione a solcature longitudinali sull'arco.

IV secolo

Italia

Fibule a navicella con bottoni laterali a decorazione incisa

Gruppo di fibule con decorazione incisa in differenti modi tra i quali alcune sono su due pannelli simmetrici con gruppi di linee incise a zig-zag, gruppi affiancati di linee oblique divergenti, con pannello longitudinale centrale, con pannello centrale a linee longitudinali delimitato sui due lati da linee trasversali.

VI-VII secolo

Italia

Fibule a navicella con bottoni laterali, con costolature mediane tipo Este

Fibule con motivo decorativo longitudinale al centro dell’arco, composto da una costolatura o con una serie di trattini tra due linee incise.

N/R

Italia

Fibule a navicella con bottoni laterali e spigolo mediano

Fibule di piccole dimensioni, con staffa lunga, estremità a cucchiaino, spigolo mediano, sottolineato talvolta da una o due solcature, in alternativa da una decorazione incisa o impressa. Inoltre ha dei bottoni laterali e sono in maggioranza troncoconici o a calotta schiacciata oppure, ma raramente profilati.

VI-VII secolo

Italia

Fibule a navicella a losanga con bottoni laterali

Fibula a navicella con forma a losanga allargata con bottoni laterali, talvolta sono a forma di globulare o semplici appendici più o meno schiacciate.

VII secolo

Italia

Piccole fibule a navicella con bottoni laterali

Arco di dimensioni ridotte e abbastanza stretto; talvolta potrebbe avere una sezione più profonda rispetto agli altri. Alcuni invece, hanno dei bottoni profilati e con costolature ai due lati dell'arco.

VI-VII secolo

Italia

Fibule a navicella molto ribassata con bottoni laterali

Si tratta di una fibula con l'arco ribassato a staffa lunga, con bottone terminale o senza. Inoltre, al centro dell'arco due bottoni laterali a globetto.

VI secolo

Italia


Fibule a navicella con bottoni laterali profilati tipo ricovero

Ha una staffa con sezione a C, con bottone terminale leggermente rialzato; i globetti laterali sono generalmente doppi o profilati. Benché alcuni esemplari privi della staffa.

VI secolo

Italia

Altre fibule a navicella con bottoni laterali

Restano infine da presentare cinque fibule che non sembra possibile avvicinare ad alcuno dei tipi già

illustrati e per le quali forse occorre cercare confronti al di fuori della zona oggetto di questo lavoro, e

un'altra di cui non è possibile dare un inquadramento tipologico preciso.

VI secolo

Italia

Fibule a navicella con tre bottoni sull'arco

Presenza di un terzo bottone alla sommità dell'arco. La staffa per quelli che è rimasta integra ha una sezione a “C” superiormente appiattita. Inoltre, potrebbe talvolta esserci un bottone a doppio globetto allineato sull'asse.

N/R

Italia

Fibule a navicella con bottoni laterali e figure ornitomorte

Fibula di medie di dimensioni, con arco allargato, larga apertura ventrale, con bottoni laterali e presenta tre figure di uccellini sistemati lungo la linea mediana dell'arco.

VII secolo

Italia

Fibulare a navicella con scimmiette sull'arco da Baldaria

Ha un arco a navicella a losanga con due semplici appendici piatte, sopra di questi sono disposte due figure di scimmiette sedute. Inoltre, c’è un'altra figurina identica che si trova alla sommità dell'arco e tutte e tre sono rivolte verso la staffa.

N/R

Italia

Fibule a navicella con cinque bottoni sull'arco

Presenta cinque bottoni sull’arco.


V-VI secolo

Italia

Tabella delle variante della tipologia di fibula a navicella, ritrovate in Italia.


Bibliografia e sitografia

AZZALI MARIELLA, Dizionario della moda, Bologna, Calderini, 1990, 1 ed.
https://www.treccani.it/enciclopedia/fibula_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Aggiornamento del 23/02/2022.

Nessun commento:

Posta un commento