Fibula a balestra. |
Fibula dell’età imperiale, ma era diffusa in tutto Europa, nasce all’inizio della seconda metà dell'Età del Ferro (La Tène), V secolo a. C. circa. Questa è formata numerosi avvolgimenti a spirale, indipendenti dall'arco. Quest’ultimi sono sorretti da un altro arco disposto in modo orizzontale e perpendicolare all'ardiglione. Generalmente questa fibula è detta a Cerosa, però nel caso in cui la punta della staffa si ripiega verso l'arco, viene denominata fibula con profilo a “S” od a scorpione. Inoltre, alcune fibule a balaustra sono adornate di pietre e coralli soprattutto quelle ritrovate nelle necropoli galliche e che si estendono per tutta Europa, ma non sono frequenti nei ritrovamenti effettuati in Italia prima dell'Impero Romano. Per tutto quest’ultimo periodo era presente la fibula a balestra con staffa triangolare, in lamina piena o forata. In seguito, nei centri periferici, il capo a balestra perde di funzionalità, muta in un semplice elemento collegato all’ardiglione. Inoltre, sono presenti varie forme da ricordare tra cui quelle la fibula con un disco intermedio, a grosso arco e coda svasata, la fibula a croce latina, con bottoni alle estremità del capo e dell'elemento trasversale. Mentre, erano molto frequenti in epoca imperiale l'uso di fermagli preziosi come quelli a bulla ed a medaglione, raffiguranti imperatori e Roma.
Durante il periodo barbarico venivano impiegate delle fibule tipo a croce latina ed a “T”, forma di aquile, di api e d'altri animali. Tutti venivano riccamente ornati con forme e decori.
Mentre, i Bizantini utilizzavano la fibula a bottone con tre o più pendagli, adornati di perle.
Inoltre, sembra che la fibula barbarica sembrava essere giunta persino in Russia meridionale poiché erano in rapporti con Bisanzio e la Persia. Pertanto dall’oriente ha origine quella a capo semicircolare, spessa con bottoni o protomi a raggiera, nominata gotico.
Bibliografia e sitografia
AZZALI MARIELLA, Dizionario della moda, Bologna, Calderini, 1990, 1 ed.
https://www.treccani.it/enciclopedia/fibula_%28Enciclopedia-Italiana%29/
Aggiornamento del 23/02/2022.
Nessun commento:
Posta un commento