martedì 23 novembre 2021

Fibula ad arco con staffa corta

 


Fibula ad arco semplice e ritorto XI - X secolo a. C, Fratta Polesine.

Questa tipologia di fibula era diffusa soprattutto in Italia tra il XI - IV secolo a. C e hanno tutte in comune la presenza della staffa corta.


Nome

Descrizione

Periodo

Luogo

Fibulare ad arco ribassato lateralmente ritorto da Garda

Caratteristica principale è l’arco decisamente ribassato, ritorto sui due lati e decorato a incisione nella parte centrale con motivi a linee trasversali a spina di pesce.

X secolo a. C.

Italia

Fibule ad arco ingrossato e ribassato

Mostrano una decorazione incisa con zone a spina di pesce alternate a zone a linee trasversali. Questa decorazione oltre alla forma dell'arco ribassato, ma a profilo ricurvo, le avvicinano ad alcuni tipi già visti di fibule ad arco semplice e ad arco ingrossato.

IX secolo a. C.

Italia

Fibule ad arco molto ribassato e ritorto

Ha un arco ribassato ritorto nella parte centrale, con staffa simmetrica.

N/R

Italia

Fibule ad arco ribassato è rivestito impasta vitrea tipo rebato

Fibule con arco ribassato a profilo rettangolare, di filo sottile a sezione generalmente circolare rivestito da perle in pasta vitrea o materiale organico trattenute sui due lati dell'arco da un filo avvolto alle estremità di esso; la staffa è sempre simmetrica e piuttosto stretta.

N/R

Italia

Fibula ad arco ribassato con cartigli

L'arco della fibula, ribassato, è costituito da una verga appiattita cui sono inchiodate in senso trasversale laminette in forma di cartiglio.

N/R

Italia

Fibule ad arco ribassato a sezione quadrangolare

Presenta un arco piuttosto grande, decisamente ribassato, che in alcuni esemplari ha un profilo quasi rettangolare, di verga a sezione quadrangolare; la staffa è simmetrica ma piuttosto ampia, con faccia anteriore semicircolare. Inoltre alcuni hanno delle decorati a incisione.

VII secolo a. C.

Italia

Fibule ad arco leggermente ribassato ricurvo

Presentano un arco poco ribassato con andamento accentuatamente ricurvo, di verga a sezione circolare, con staffa simmetrica piuttosto ampia. L'arco è in alcuni esemplari decorato a incisione con motivi.

VII-VIII secolo a. C.

Italia

Fibule ad arco fortemente ribassato a sezione circolare

Presentano un profilo quasi rettangolare, di verga a sezione circolare a volte ingrossata nella parte centrale e staffa simmetrica piuttosto ampia. Inoltre, ha qualche decorazione a gruppi di linee trasversali o con linee trasversali o oblique continue oppure con motivi a spina di pesce; in alternativa con solcature oblique disposte ad angolo e zone interne a tratteggio.

VII-VIII secolo a. C.

Italia

Piccole fibule ad arco molto ribassato tipo Romagnano

Si tratta di fibule di piccole dimensioni, ad arco molto ribassato, con o quasi parallelo allo spillone, più meno ingrossato, con staffa simmetrica. La decorazione sono con decorazione a linee trasversali su tutto l’arco o con fasci di linee trasversali oppure con motivi a spina di pesce; vi sono inoltre alcuni esemplari con motivi decorativi particolari.

VII-VIII secolo a. C.

Italia

Altre fibule ad arco ribassato a profilo rettangolare

Presenta un arco ribassato a profilo rettangolare.

VII-VIII secolo a. C.

Italia

Fibule ad arco ribassato è schiacciato

Fibule con arco ribassato e schiacciato vengono raggruppati sulla base della sintassi decorativa. Infatti, quelle di piccole dimensioni con sezione lenticolare, o di piccole dimensioni con sezione larga e appiattita, di medie dimensioni con sezione di spessore non molto accentuato e inferiormente piatto, di dimensioni piuttosto piccole, con sezione di spessore relativamente superiore e in tre esemplari piuttosto notevoli di dimensioni medie e grandi, sezione di forte spessore.

VI-VIII secolo a. C.

Italia

Fibule ad arco ribassato passante al sanguisuga

Presentano una forma arrotondata e lo spessore dell'arco di avvicinano molto alle fibule a sanguisuga. In alcuni esempi di essi si possono riaccostare in quelle di maggiori dimensioni, con arco a sezione quasi romboidale e una particolare decorazione a cerchielli impressi.

VIII secolo a. C.

Italia

Fibule ad arco foliato con staffa simmetrica

Presenta una decorazione incisa con una sintassi che richiama quella delle fibule a navicella poco profonda e staffa lunga, con decorazione incisa basata su motivi a zig-zag variamente articolati, o con decorazione a cerchielli impressi e altri esemplari con decorazioni diverse e allo stato attuale della documentazione, isolate, o non decorate.

VII-VIII secolo a. C.

Italia

Fibule ad arco ribassato e crestato

Presenta un arco a sezione sub-rettangolare, spesso ad angoli smussati, sormontato da una piccola cresta munita di fori (in generale cinque) per la sospensione di catenelle, la staffa è simmetrica. Inoltre alcuni di questi hanno un arco ad andamento ribassato, oltre che per le dimensioni assai maggiori questa fibula si differenzia dalle altre anche per la sezione dell'arco, romboidale, e per la decorazione a puntini sulla cresta. Pertanto altri sono ricca di decorazioni e con arco semilunato e crestato.

VI-VIII secolo a. C.

Italia

Fibule ad arco semilunato crestato

Queste fibule si differenziano dalle precedenti perché presentano un arco ad andamento semicircolare, di spessore molto limitato sormontato da una cresta piuttosto ampia con fori per la sospensione di catenelle e pendagli lungo il margine esterno. La cresta è in qualche caso mediana rispetto allo spessore dell'arco e in qualche caso costituisce il dorso della fibula. Inoltre, possono presentare qualche decorazione incisa.

VII-VIII secolo a. C.

Italia

Fibule a quattro spirali

Fibula che si riallaccia ad una vasta gamma di tipi a quattro spirali, diffusi soprattutto in Italia meridionale, ma anche in Etruria. Alcuni presentano una struttura che vede le quattro spirali di filo a sezione circolare tenute insieme da un filo più sottile avvolto intorno ai tratti centrali.

VII secolo a. C.

Italia

Fibule ad occhiali

In Italia settentrionale è presente la fibula a occhiali con cappio a otto. Si tratta di una fibula ricavate da un solo pezzo di filo bronzeo che forma le due spirali, la staffa e lo spillone.

VII secolo a. C.

Italia

Fibule con arco a noduli

Fibule con arco a noduli con o senza occhiello al di sopra della staffa, assai diffuse in territorio iugoslavo.

VI-VIII secolo a. C.

Italia e Iugoslavia

Fibule con arco a profilo rettangolare

Ha un arco di verga a sezione più o meno circolare decorato da gruppi di piccole costolature trasversali (disposte differentemente su ogni esemplare) mentre agli angoli dell'arco quasi tutti i pezzi mostrano una decorazione a trattini compresi tra linee oblique; caratteristica è pure la staffa simmetrica ma molto ampia e con una decorazione sulla faccia anteriore analoga a quella che si trova su alcuni tipi di fibule a grandi coste.

N/R

N/R

Tabella delle differenti tipologie di fibule ad arco con staffa corta.

Bibliografia e sitografia

AZZALI MARIELLA, Dizionario della moda, Bologna, Calderini, 1990, 1 ed.
https://www.treccani.it/enciclopedia/fibula_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Aggiornamento 23/02/2022.
Aggiornamento 15/03/2022.


Nessun commento:

Posta un commento