venerdì 9 giugno 2017

Il bottone di una volta

Fibula semplice.
La parola fibula deriva dal latino che a sua volta dal greco e significa spilla, serve per unire le vesti sulle spalle e sulla vita oltre che come elemento decorativo. La fibula è costituita in due parti: una è composta da un elemento a forma di “uncino” ed è il corpo che dà la forma alla spilla, definito arco, l'altra, invece, funge da artiglio che tiene ferma la stoffa, chiamato artiglione. Entrambe le parti sono unite in un lato definito capo. Quando la fibula è chiusa, i due lati speculari prendono ognuno un termine differente: piede o molla, che rappresentano la parte che unisce l'arco e artiglione o staffa, che sono il punto d'apertura della spilla.
Fibula a drago, ritrovata nella tomba
di Bandinella, VII secolo a, C., Museo
Archeologico di Firenze.
La fibula inizialmente era realizzata esclusivamente in bronzo, successivamente è stata fatta in altri materiali come il ferro, l'argento dorato e l'oro, spesso veniva lavorata con tecniche finissime. Oltre all'utilizzo di questi materiali, ne appaiono altri che arricchiscono ulteriormente la spilla come l'ambra, l'osso, la pasta vitrea, il corallo, le gemme e le pietre preziose. La lunghezza della fibula varia dai 2,59 Cm ai 20 Cm) anche Se quest'ultima tipologia è molto rara. La fibula veniva utilizzata fin dall'antichità, in Occidente.
Le fibule vengono utilizzate dall'Età del Bronzo fino al VI secolo d. C., in epoca barbarica, dove avevano assunto delle forme decorative molto prestigiose; inoltre si erano diffuse in tutta l'area del Mediterraneo. In un certo senso la fibula non è altro che una “spilla di sicurezza” come pure la “spilla da balia”.
Fibula di Braganza, 250-200 a. C.,
British Museum, Londres, foto Manuel
Prada Lopéz de Corselas, 2007.



Fibula a cerniera, I secolo d. C., 
Museo Civico Archeologico di Bologna.

Sitografia
    http://www.treccani.it/enciclopedia/fibula_(Enciclopedia-Italiana)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Fibula_(spilla)
    http://www.antiqva.org/Fibule.htm

    Nessun commento:

    Posta un commento